Itinerari di visita, sui passi di Rosalia

Rosalia, eremita, è la Santa del porsi in cammino, per mettersi alla sequela di Cristo. L'invito in questa sezione del sito, curata in collaborazione con il Team Turismo del Progetto Policoro - Officina Territoriale "Itinerarium Rosaliae" dell'Arcidiocesi di Palermo, è quello di porsi sui passi di Santa Rosalia con lo spirito ed il cuore del Pellegrino o come semplice turista che voglia conoscere e porsi in relazione con un tratto significativo della storia, della cultura e del vissuto del popolo di Dio in Palermo.

In evidenza in occasione dell'Anno Giubilare Rosaliano

SUI PASSI DI ROSALIA - Pellegrinaggio a Santa Rosalia lungo l'ITINERARIUM ROSALIAE

Il pellegrinaggio, strutturato a tappe secondo un calendario che ha il suo prologo il 20 aprile d Bivona e la sua conclusione il 14 luglio sul Monte Pellegrino,  è stato promosso dalla Sezione Socio Culturale - settore cultura del Comitato istituito dall'Arcivescovo Don Corrado Lorefice per la celebrazione del IV Centenario del rinvenimento dei resti mortali di S. Rosalia sul Monte Pellegrino in collaborazione  con l'Officina Territoriale "Itinerarium Rosaliae" del Progetto Policoro dell'Arcidiocesi di Palermo.

Lungo l'itinerario sono previste delle digressioni funzionali alla storia ed alla devozione a S. Rosalia

20 e 21 aprile 2024

SUI PASSI DI ROSALIA - Pellegrinaggio a S. Rosalia, tappa Prologo dell’Itinerarium

Il 20 aprile alla scoperta del borgo di Bivona, città delle pesche, delle 20 fontane e delle Xanee.

Il 21 aprile percorso esperienziale di 13 km, sulla tappa prologo dell'itinerarium Rosaliae, tra natura, cultura e gusto, dall'eremo di S. Rosalia a S. Stefano di Quisquina fino a Bivona.

• evento promosso dal Comitato del 400° dell'Anniversario di S. Rosalia e Itinerarium Rosaliae - L'Officina Territoriale
  • evento organizzato da Kòrai - Territorio, Sviluppo e Cultura

Città di Bivona, Piazza Ducale, 9 - Bivona (AG)

scarica la locandina in formato jpg >>

25 aprile  - 14 luglio 2024

SUI PASSI DI ROSALIA - Pellegrinaggio a S. Rosalia, le tappe dell'itinerario

25 - 26 aprile S. Stefano di Quisquina - Castronovo di Sicilia

27 - 28 aprile  Castronovo di Sicilia - Prizzi
02 - 03 maggio Prizzi - Palazzo Adriano
04 - 05 maggio Palazzo Adriano - Burgio
11 - 12 maggio Burgio - Chiusa Sclafani
18 - 19 maggio Chiusa Sclafani - Bisacquino
25 - 26 maggio Bisacquino - Contessa Entellina
01 - 02 giugno Contessa Entellina - Campofiorito
15 - 16 giugno Campofiorito - Corleone
22 - 23 giugno Corleone - Ficuzza
29 - 30 giugno Ficuzza - Santa Cristina Gela - Piana degli Albanesi
06 - 07 luglio Piana degli Albanesi - Altofonte
13 - 14 luglio Altofonte - Monreale - Santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino e Festino di S. Rosalia

• evento organizzato da Kòrai - Territorio, Sviluppo e Cultura

scarica la locandina in formato jpg >>

L'ITINERARIO SUI PASSI DI ROSALIA NELL'ARCIDIOCESI DI PALERMO

L'itinerario che proponiamo in questa pagina percorre il tratto finale dell’ “ITINERARIUM ROSALIAE”, che è stato creato per iniziativa della Regione Siciliana per ripercorrere il cammino fatto dalla Santa Patrona di Palermo quando, abbandonato l’eremo della Quisquina in cui si era ritirata per sfuggire alle pressanti richieste della famiglia di sposarsi, fece ritorno nella sua Città natale scegliendo come eremo la grotta alla sommità del Monte Pellegrino.

Nel territorio dell’Arcidiocesi l'itinerarium Rosalie si snoda per il Corso Calatafimi, prosegue per il Corso Vittorio Emanuele, l’antico Cassaro, ai Quattro Canti di Città risale a nord per le Vie Macqueda, Ruggero Settimo e Libertà fino a raggiungere l’incrocio con Via Lazio, proseguire per la Via Conte Federico fino a raggiungere l’imbocco alla antica strada dell’erta del Monte Pellegrino che conduce alla Sacra Grotta dove S. Rosalia visse e concluse i suoi giorni. Proponiamo delle digressioni al percorso tracciato dalla Regione Siciliana per dare modo al pellegrino/visitatore di mettersi sui passi di S. Rosalia per i luoghi da lei frequentati da giovane ancella di corte, prima di ritirarsi eremita sui Monti della Quisquina e sul Monte Pellegrino,  e di immergersi nei luoghi in cui con più intensità si manifesta la devozione dei palermitani. Una ulteriore estensione include i luoghi in cui sono le maggiori testimonianze artistiche della Santa.

Suggeriamo di prendere visione prima della lettura di queste pagine di quelle dedicate alla vita, al miracolo ed alla devozione a Santa Rosalia

Il link degli itinerari è alle pagine del sito della Cattedrale di Palermo dedicate a S. Rosalia

NEWS

SUI PASSI DI ROSALIA SUI PASSI DI ROSALIA. Nei ricchi possedimenti di Ferdinando III di Borbone, Re di Sicilia
CAMMINA! EMOZIONATI! ASSAPORA! SCOPRI!

per Devoti, Pellegrini, Camminatori, Viaggiatori e Amanti del Trekking, della Natura, dell'Arte, della Cultura, delle Tradizioni, dei Saperi e Saperi locali...| .

SABATO 29 OTTOBRE:
Alla scoperta della magia di Corleone, borgo dell'Itinerarium Rosaliae, Città delle 100 chiese e dell'antico culto di Rosalia, guidati dai narratori di comunità tra preziose opere d'arte, affascinanti tradizioni, bellezze naturali, incontri e sapori speciali.

DOMENICA 30 OTTOBRE:
Escursione naturalistica ai piedi della maestosa Rocca Busambra, lungo l'ottava tappa del cammino: 20 km da Corleone fino a Ficuzza, la più grande tenuta reale dei Borboni in Sicilia, dove si erge la Real Casina Borbonica.

INFO E PRENOTAZIONI: Korai - Territorio, Sviluppo e Cultura - scarl i.s. ETS - 328.7328718 - 329.7159573 - korai@korai.it - programma, info e prenotazioni >>

Luoghi e servizi di accoglienza per pellegrini e turisti

Per info ed assistenza