Itinerari e pellegrinaggi Mariani: 3° Vicariato

Parrocchie e chiese intitolate a Maria nel Terzo Vicariato

Prima Zona Pastorale -  Borgo Nuovo

Parrocchia S. Paolo Apostolo >>

• Chiesa Maria Immacolata - Villaggio dell'Ospitalità - Via Castellana 141 Palermo - geolocalizzazione

Seconda Zona Pastorale -  Cruillas - S. Giovanni Apostolo

Parrocchia Maria SS. Del Rosario >>
    • Chiesa parrocchiale Maria SS. Del Rosario - Via Cruillas 130 - Palermo - sito web -  geolocalizzazione
    • Chiesa Maria SS. Immacola - Santa Croce - sul Monte Inserra - sito web
Parrocchia Mater Dei >>
    • Chiesa parrocchiale Mater Dei - Via Trabucco 109/A - Palermo (Cruillas) - geolocalizzazione

Terza Zona Pastorale -  Politema

Parrocchia S. Maria di Monserrato >>

Quarta Zona Pastorale -  Uditore - Passo di Rigano

Parrocchia SS. Ecce Homo >>

Sesta Zona Pastorale -  Zisa

Parrocchia Madonna di Lourdes >>
    • Chiesa Parrocchiale Madonna di Lourdes - Piazza Ingastone - Palermo - geolocalizzazione

La contrada/ borgata  si sviluppa all'interno del quartiere Zisa attorno a Piazza Ingastone, che con il piccolo mercato popolare è anche cuore pulsante della sua vita.  Qui la gente coltiva fin dal 1908, anno di fondazione della Confraternita delle Anime Sante, un forte sentimento mariano espresso nel culto della Madonna Addolorata il cui fercolo viene portato in processione nel giorno del Venerdì Santo seguendo quello del Cristo morto. A questo si aggiunge la pratica del culto e della devozione alla Madonna delle Grazie venerata anche nelle immagini di alcune edicole votive aperte sui muri di edifici in prossimità della piazza. Nella seconda metà del XX secolo il sentimento mariano della contrada si è arricchito dell'amore devozionale alla Madonna Immacolata apparsa Lourdes a santa Bernadette. A lei è stata intitolata la Parrocchia e la chiesa parrocchiale.  Un amore molto sentito e forte che oggi oltrepassa i confini della contrada tanto che l'altare a Lei dedicato, inserito nella riproduzione plastica della grotta di Lourdes con la scena della apparizione che occupa la seconda cappella lungo la parete destra dell'unica navata, è meta di continuo pellegrinaggio di Fedeli, provenienti da dovunque, supplici che chiedono perdono dei propri peccati e grazie che, come dimostrano i tanti ex voto donati, Maria concede loro. Recentemente la Comunità si è aperta anche al culto della Madonna della Provvidenza.

Parrocchia Santo Stefano Protomartire >>

• Chiesa Santissima Annunziata sotto l'arco della Zisa - Via Zisa - Palermo - geolocalizzazione
    • Chiesa Maria Santissima Addolorata - Via Carnavilari - Palermo - geolocalizzazione

Settima Zona Pastorale -  Noce