Itinerari e pellegrinaggi Mariani: I Santuari

Testo Presentazione itinerario
Santuario Madonna dei Rimedi Una devozione lunga mille anni

Il Santuario sorge la dove il normanno Conte Ruggero nel 1072 fece costruire una piccola chiesa, dal titolo “Rimedio di Santa Maria”, promessa in voto alla Madonna per averlo salvato dall'assalto di ragni velenosi durante l’assedio a Palermo. L’attuale Santuario con l’annesso convento è stato costruito dai Carmelitani Scalzi tra il 1610 ed 1625, dopo che, nel 1611, la stessa Santa Vergine, apparsa in sogno, dissuase il Viceré spagnolo don Pietro Giron dall’opporsi alla costruzione della nuova chiesa. Alla Madonna dei Rimedi è dedicato, all'interno della Chiesa, il grande altare posto nel cappellone del braccio destro del transetto. Sull'altare è posta la preziosa statua di Maria con il Bambino, icona della Madonna dei Rimedi, di scuola gaginiana del XVI secolo.

Invocazione alla Madonna dei Rimedi: Ci sono ancora nel mondo tanti mali: odii, incomprensioni, diffidenze, ingiuste discriminazioni, guerre, omicidi, ingiustizie. Vieni tu in soccorso a tutti gli infelici e poni rimedio con la tua intercessione presso il Divin Figlio che nulla può negare alla sua Madre!

La Solennità della Madonna dei Rimedi si celebra l'8 settembre. Nel sito web del santuario, sotto linkato, le notizie sulla vita del Santuario.

Piazza Indipendenza, 9, 90129 Palermo PA  ▼ Google Maps >> - contatti e sito WEB >>

Santuario Maria SS. Immacolata Regina delle Anime Sante

La chiesa parrocchiale dedicata a Maria Immacolata Regina delle Anime Sante è stata eletta a Santuario nel 2018 da S.E. Mons.Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, riconoscendo, così, la fede del popolo bagherese che sempre ha innalzato preghiere alla Bella Madre di Dio. Tra di loro il gruppo della Milizia dell'Immacolata, molto attivo nel Santuario, costituito da quanti si consacrano al Cuore Immacolato di Maria

Invocazione alla Vergine immacolata: ... fa’ che sappiamo rispondere alla chiamata di Gesù e seguirlo sul cammino della vita che conduce al Padre. che nelle tue sante mani noi possiamo divenire strumenti docili e attenti per la purificazione e santificazione del nostro mondo peccatore....
Condividi con noi la preoccupazione che grava sul tuo cuore di Madre, e la tua viva speranza che nessun uomo vada perduto. Possa, o Madre di Dio, tenerezza dello Spirito Santo, la creazione intera celebrare con te la lode della misericordia e dell’amore infinito. (P. Massimiliano Kolbe)

La Solennità di Maria SS. Immacolata Regina delle Anime sante si celebra l'8 dicembre. Nel sito web del santuario, sotto linkato, le notizie sulla vita del Santuario.

Piazza Cirrincione, 13, 90011 Bagheria - Palermo  ▼ Google Maps >> - contatti e sito WEB >>

Santuario Madonna della Milicia

Si narra che "... in un giorno imprecisato, prima del seicento, i pochi abitatori della Mìlicia videro veleggiare verso Palermo una nave che stentava a superare Capo Zafferano; quindi girare la prua verso terra e chiamare gente. Accorsi alla spiaggia alcuni milicioti fu loro offerta la Sacra Immagine. Seppero dai corsari, si trattava infatti di nave corsara, che l'avevano tenuta come coperchio; credevano che, a causa di essa, non avevano potuto avanzare verso Palermo e invece di buttarla a mare, come prima avevano pensato, la cedevano, essi maomettani, in mani cristiane. Felici del prezioso acquisto, (i milicioti) lo portarono in trionfo, su un carro trainato dai buoi ".  Nel punto in cui i buoi  si bloccarono, né ci fu verso di smuoverli, venne costruita la Chiesa per accogliere il quadro.
Da quel momento la Chiesa è stata meta di continuo pellegrinaggio e devozione alla Santa Vergine, chiamata della Milicia.

Invocazione alla Madonna della Milicia: Fà, o Vergine Santa, che quanti ci diciamo cristiani possiamo vivere nell'amore, impegnati nel servizio di Cristo e dei nostri fratelli bisognosi, per arrivare, dopo le prove di questa esistenza terrena, all'eterna gioia della celeste patria. (Card. salvatore Pappalardo)

La Solennità della Madonna della Milicia si celebra l'8 settembre. Nel sito web del santuario, sotto linkato, le notizie sulla vita del Santuario.

Piazza Matrice, 18, 90010 Altavilla Milicia ▼ Google Maps >> - contatti e sito WEB >>

Santuario Santa Maria della Dayna

La devozione a Santa Maria della Dayna (del daino) risale ad una antica legenda che racconta di un cacciatore dell’agro di Marineo, di nobile rango, a cui la Vergine chiese di risparmiare e curare dalle ferite un daino, che per sfuggirgli si era riparato nella grotta davanti ad una sua immagine dipinta qui custodita. Il quadro fu in seguito affidato ai frati francescani conventuali riformati del Convento dello Scanzano. Essi lo portarono con se quando nel 1597 si traferirono nel Convento costruito su un promontorio, fuori il centro abitato di Marineo, per iniziativa della famiglia Beccadelli, signori di Marineo.   Scheda per la visita virtuale del santuario >>

La Solennità della Madonna della Dayna ricade l'ultima domenica di maggio a conclusione del mese mariano. Nella pagina FB del santuario, sotto linkato, le notizie sulla vita del Santuario.

Via san Francesco, 90133  Marineo - Palermo - ▼ Google Maps >> - Pagina Facebook >>

Santuario Madonna della Consolazione

Il culto della Madonna della Consolazione nasce a Termini Imerese dopo che un bambino paralitico dalla nascita, in modo irreversibile secondo i medici, prese a camminare. L'intervento miracoloso di Maria è legato al fatto che la madre era usa cospargere le membra del figlio con l'olio della lampada votiva posta davanti alla immagine della Madonna con il Bambino dipinta sulla parete della farmacia dove si recava ad acquistare le medicine. Da quel giorno alla Madonna raffigurata nel dipinto venne dato il titolo di Madonna della Consolazione. Per dare accoglienza ai fedeli che sempre più numerosi arrivavano a venerare la miracolosa immagine si decise nel 1553 di costruire una chiesa che presto si rivelò piccola per accogliere la gran massa di pellegrini. Durante la costruzione del nuovo grande tempio, l'attuale santuario, iniziata nel 1647, i Termitani registrano un altro intervento miracoloso di Maria nell'aver salvato dalla distruzione il dipinto su pietra ardesia, che la raffigura, caduto a terra da oltre due metri durante l'operazione di trasporto dalla vecchia alla nuova chiesa. Nel 1840 il Santuario fu inserito da don Antonio Ricciardi nella pubblicazione dal titolo “Storia dei Santuari più celebri di Maria Santissima sparsi nel mondo cristiano”.

La Solennità della Madonna della Consolazione si celebra il 15 gennaio. I festeggiamenti si concludono con la processione del quadro miracoloso per le vie del paese. Scheda della festa nel sito isolainfesta.it >>

Via Del Santuario Della Consolazione, 144, 90018 Termini Imerese PA - ▼ Google Maps >> 

Santuario Madonna del Buon Consiglio

Il quadro della Madonna con il Bambino venerato a Caccamo, icona della Madonna del Buon Consiglio, è fedele copia di quello custodito nel Santuario di Genazzano, in Provincia di Roma, a Lei intitolato. Il culto della Madonna del Buon Consiglio ha avuto origine proprio a Genazzano in seguito alla miracolosa apparizione, nel XV secolo, dell'immagine della Madonna in una parete della chiesa (santuario) allora in costruzione.  Immagine che due pellegrini libanesi riconobbero identica a quella scomparsa dal loro paese prima che questo fosse conquistato dal Sultano. Link alla pagina web sull'origine del culto >>
Il culto della Madonna del Buon Consiglio è stato introdotto a Caccamo dai Padri Agostiniani, da qui si è esteso a tutto il circondario ed oltre.

Invocazione alla Madonna del Buon Consiglio: "... Tu che sei piena di Spirito Santo e ci conosci nell’intimo, insegnaci a pregare, a chiedere a Dio ciò che il nostro cuore non osa sperare e non sa domandare. ... Fa che impariamo a vedere in te il modello dei discepoli del Signore Gesù: docili ai tuoi consigli, obbedienti alle tue parole che ci esortano a fare ciò che il tuo Figlio ci ha insegnato a compiere, o Madre nostra del Buon Consiglio". (dalla supplica alla Madonna del Buon Consiglio >>)

La Solennità della Madonna del Buon Consiglio a Caccamo si celebra nella prima  domenica di maggio. Nella pagina FB del santuario, sotto linkato, le notizie sulla vita del Santuario.

Chiesa di S. Agostino - Caccamo (Palermo) - ▼ Google Maps >> - pagina FaceBook >>