Itinerari Mariani, Maria SS. delle Grazie: culto e devozione

«Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te» (Lc 1, 28)

Il culto e la devozione a Maria SS. delle Grazie o Madonna delle Grazie è molto sentito nel territorio dell'Arcidiocesi ne sono testimonianza visiva le tante chiese, altari ed edicole votive a Lei dedicate. E'  patrona nella città di Palermo delle Contrade "Ingastone" nel Quartiere Zisa, Pirriaturi nel Quartiere Capo, nella Borgata marinara di Mondello ed in quelle agricole di Ventimiglia di Sicilia e Trabia, dove viene celebrata con un ricco programma di eventi religiosi ma anche aggregativi delle Comunità locali.

Contenuto ed origini del culto

«Vergine Madre, figlia del tuo figlio,
umile e alta più che creatura,
termine fisso d'etterno consiglio,

tu se' colei che l'umana natura
nobilitasti sì, che 'l suo fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.

Nel ventre tuo si raccese l'amore,
per lo cui caldo ne l'etterna pace
così è germinato questo fiore.

Qui se' a noi meridïana face
di caritate, e giuso, intra ' mortali,
se' di speranza fontana vivace.

Donna, se' tanto grande e tanto vali,
che qual vuol grazia e a te non ricorre,
sua disïanza vuol volar sanz'ali.

La tua benignità non pur soccorre
a chi domanda, ma molte fïate
liberamente al dimandar precorre.

«Vergine Madre, figlia del tuo figlio,
più umile e nobile di qualunque altra creatura,
fine stabilito della Provvidenza,

tu sei colei che la natura umana
hai nobilitato al punto che, il suo Creatore
non ebbe spregio di farsi suo creato.

Nel tuo ventre si riaccese la fiamma d’amore tra Dio e l’uomo,
il cui calore nel Paradiso
ha fatto germogliare questo fiore.

Qui per noi sei carità splendente
come il sole di mezzogiorno, e giù, tra i mortali,
sei una vivace fontana di speranza.

Oh Donna, sei tanto grandi e tanto è grande il tuo valore,
che chi desidera la Grazia e non si rivolge a te
è destinato a non vedere esaudito il suo desiderio.

La tua benevolenza non va solo in soccorso
a chi la chiede, ma spesso
spontaneamente anticipa la richiesta.

Quelle appena lette sono le prime terzine della preghiera che Dante fa rivolgere nel canto XXIII del Paradiso da San Bernardo alla Beata Vergine Maria. In questi “alti” versi sono le motivazioni per cui Maria è Madonna delle Grazie o come viene anche detta “Madre SS. delle Grazie.
L’umile Maria, donna del popolo, la più alta creatura di Dio, è Madonna di Grazie perché, concepita senza peccato, Dio l’ha colmata della sua Grazia scegliendo Lei fedele ed ubbidiente perché il Suo Figlio Gesù, la Divina Grazia, si incarnasse nel vissuto degli uomini per riconciliarli, per mezzo del sacrificio sulla Croce, con Lui Padre Nostro a suggello di un patto d’amore che tutto prende e tutto informa.
Maria è ancora Madonna di Grazie perché, Madre attenta, benevola, affettuosa e premurosa dell’umanità tutta, a lei affidata dal Figlio quando, con il cuore straziato, era ai piedi della Croce, si fa carico delle nostre pene e dei nostri bisogni ed intercede presso Dio perché le nostre suppliche di grazie siano accolte. Come fece alle nozze di Cana quando chiese al Figlio, persona della SS. Trinità, di venire in soccorso della difficoltà dei giovani sposi. A questo episodio evangelico in molti riconducono l'origine del culto della Madonna delle Grazie.

Inno alla Madonna delle Grazie
Testo di Pasquale Pagano. Musicato da Nicola Bonomo e cantato da Rosellina Currao.

La festa liturgica della Madonna delle Grazie si celebra il 2 luglio e spesso si fa coincidere con altre feste legate ad altri titoli mariani

Celebrazione e preghiere devozionali a Maria SS. delle Grazie nell'Arcidiocesi di Palermo:
Processioni dedicate a Maria SS. delle Grazie nell'Arcidiocesi di Palermo:
Palermo: Santa Maria delle Grazie - seconda domenica di giugno - scheda festa da sito web "isolainfesta"

Parrocchia Modonna di Lourdes - Piazza Ingastone - 90134 Palermo

Palermo: Maria SS. delle Grazie - Prima domenica di luglio scheda dal sito web isolainfesta

A cura della Confraternita di Maria SS. Delle Grazie dei Pirriaturi (chiesa delle Cappuccinele) - pagina FaceBook
Parrocchia S. Stanislao Kostka - Piazza Noviziato 1 - 90134 Palermo

Palermo: Maria SS. delle Grazie - ultima domenica di luglio - scheda festa da sito web della Parrocchia

A cura della Confraternita della Madonna delle Grazie
Parrocchia S. Girolamo - Piazza Mondello - 90151 Palermo

Ventimiglia Di Sicilia: La Festa Della MADONNA DELLA GRAZIA "A Matri Razia" - 15 e 16 agosto - scheda della festa da sito web "siciliainfesta"