Itinerario religioso, La Famiglia Francescana – Chiesa del sacro Cuore di Gesù alla Noce

di Alessandra D'Acquisto

La chiesa è stata costruita per iniziativa di P. Girolamo Giardina, su progetto di Giovanni Battista Santangelo, dal 1938 al 1945, negli anni dell'ultimo conflitto mondiale.

La facciata esterna è compresa tra due torri di cui una campanaria, alla sommità di queste sono ricavate due nicchie che ospitano le statue di San Francesco e S. Antonio. Al centro un portico con tre archi introduce all’interno. Sopra di esso un’ampia finestra e sopra ancora una nicchia con la statua del Sacro Cuore di Gesù. L’affresco del tetto a botte del presbiterio riproduce la glorificazione di San Francesco. L’abside è decorata dalle vetrate policrome in cui sono riprodotti gli angeli e sopra l’affresco della SS. trinità tra Maria e San Giuseppe.

L’interno è ad unica navata con colonne addossate ai pilastri che sostengono il tetto realizzato a volta a botte. Le travi che poggiano sui pilastri sono evidenziate e decorate con medaglioni con immagini di santi, beati e venerabili francescani. Lo spazio tra i costoloni è affrescato con episodi che illustrano miracoli operati dal Cuore di Gesù.

L’affresco della volta del presbiterio raffigura la gloria di San Francesco, quello dell’abside Maria e Giuseppe con la SS. Trinità, sotto questo una teoria di finestre chiuse da vetrate colorate in cui sono raffigurati gli angeli, opera, come tutte le altre presenti nella chiesa, di Biagio Gregorietti

Il Convento

La costruzione del convento, per iniziativa del p. Girolamo Giardina, ebbe inizio nel 1929. Nel 1933 i Frati vi si poterono traferire abbandonando l’abitazione civile acquistata nel 1893. Successivamente, per iniziativa di P. Giuseppe Rondini, fu costruita l’ala settentrionale e nel 1962, per inziativa di p. Giuseppe Fiasconaro fu costruiti il Centro Sociale.

Il Convento ha svolto fino al 1934 le funzioni di collegio delle missioni della Provincia e dal 20 novembre dello stesso anno quello delle missioni estere.  Dal 1975-1985 il convento ha ospitato il Seminario Minore e dal 1989 vi ha avuto sede il postulato della Provincia