Le testimonianze dell’impegno cristiano

Palermo ancor oggi è avvilita da veri e propri cancri sociali: mafia, abusivismo, clientelismo corruzione ... che ne minano la vita, che rischiano di oscurare le tante luci che questa città è capace di accendere e che che avviliscono la dignità della persona umana. Mancanza di lavoro e deficit culturale, che troppo spesso viene identificato con manifestazioni di "cultura popolare", che è ben altra cosa, ne son la triste e tragica conseguenza.

In questo contesto Gruppi ed Associazioni di ispirazione Cristiana operano nel territorio Diocesano per promuovere il senso profondo di una vita vissuta per il Vangelo, nell'amore per i fratelli, specialmente gli ultimi e gli scartati.

Tanto altro di impegno culturale e sociale è presente ed operativo nell'Arcidiocesi di Palermo oltre quello raccontato in questa pagina, soprattutto nelle nuove periferie, basti pensare alle attività della Parrocchia San Filippo Neri allo ZEN, del Centro di Animazione Territoriale S. Giovanni Apostolo al CEP, del Centro Arcobaleno 3P alla Guadagna, alla Associazione Apriti Cuore ed a tanti altri ancora di cui quanto prima inseriremo le schede.

Caritas Diocesana, la mensa Diocesana e la Locanda San Carlo

La Caritas è l’amore nella Madre Chiesa, che si avvicina, accarezza, ama”
( Udienza con il Comitato esecutivo di Caritas Internationalis, 16 maggio 2013)

Tra i diversi servizi ed attività di Caritas Diocesana, "organismo pastorale costituito dalla Chiesa locale al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana" (art 1 dello statuto), con cui si prende cura dell'uomo nella difficoltà e nella sofferenza, tra questi ne indiciamo la mensa e la locanda.

La Mensa San Carlo

La Mensa è una delle opere-segno della Caritas diocesana di Palermo a servizio dei fratelli più fragili.

L’iniziativa è nata nel 2004 nella chiesa di San Carlo, per volere del Cardinale De Giorgi e dall’allora direttore della Caritas mons. Benedetto Genualdi, "per accogliere quanti non hanno da mangiare in un clima di famiglia che non umilia nessuno, e nessuno fa sentire estraneo, anche se immigrato, perché nella Chiesa “nessuno è ospite o straniero” ma, come scrive San Paolo, siano tutti “concittadini dei santi e familiari di Dio” (Ef 2, 19)” (dal discorso inaugurale del Cardinale De Giorgi).
Ogni giorno vengono garantiti, in due turni (alle 12 e alle 13) pasti completi all’interno della sala pranzo del centro.

La Locanda del Samaritano

Il Centro ha la finalità di garantire una risposta ai bisogni primari (accoglienza notturna, servizio docce, alimentazione) ed offrire la possibilità, alle persone, di sperimentare un primo contatto con la rete dei servizi pubblici e privati con i quali poter garantire una relazione di aiuto e di sostegno alla persona.
Il Centro può ospitare 20 persone (5 donne e 15 uomini)  di tutte le nazionalità, che vivono in condizioni di estrema precarietà, privi del tutto o quasi di reddito, alloggio e  valido sostegno familiare.   Per la caratteristica del servizio è necessario che gli ospiti siano autosufficienti e non presentino patologie relative alle dipendenze e patologie gravi di natura psichiatrica.

sito: http://www.caritaspalermo.it/servizi-e-attivita/ per info, indirizzo e contatti >>

Missione Speranza e Carità

"La Missione di Speranza e Carità nasce nel 1991, sotto i portici della stazione centrale della città di Palermo ad opera di fratel Biagio Conte, Missionario laico. La struttura accoglie i tanti bisognosi che non hanno un punto di riferimento nelle grandi metropoli di oggi" (dal sito della Missione).

La Missione notturna "nasce con lo scopo di raggiungere nella notte questi fratelli, donare loro la possibilità di un conforto per non farli sentire esclusi dalla società, mantenendo allo stesso tempo il rispetto della loro vita privata" (dal sito della Missione).

Missione di Speranza e Carità
Via Archirafi, 31 - 90123 Palermo - Tel.: 091.61.61.887- Fax: 091.61.65.297

Cittadella
Via Decollati, 29 - 90127 PALERMO - Tel. 091.61.62.629 - Fax. 091.61.65.297

sito: www.pacesperanza.org/ - pagina FaceBook  - geolocalizzazione

CENTRO DI ACCOGLIENZA PADRE NOSTRO ONLUS

"Il Centro di Accoglienza Padre Nostro è un’Associazione che nasce nel 1991 e viene inaugurata nel 1993 nel quartiere Brancaccio di Palermo. Costituitasi giuridicamente in Associazione nel 1995, oggi è un ente morale, riconosciuto dal Presidente della Repubblica con D.M. del 22.09.99, ed è iscritto nel registro delle ONLUS. L’identità e la storia del Centro Padre Nostro sono fortemente legate alla memoria del suo Fondatore, Don Giuseppe Puglisi, che fu parroco del quartiere Brancaccio e venne ucciso dalla mafia nel 1993 nello stesso quartiere.

Le attività del Centro sono rivolte in generale agli abitanti del Territorio di Brancaccio.

L’obiettivo generale che il Centro di Accoglienza Padre Nostro si propone di raggiungere da anni riguarda la promozione ed il miglioramento della qualità della vita delle persone attraverso la creazione di condizioni atte a favorire la piena espressione dell’individuo, sia esso bambino, giovane, adulto o anziano. Le attività che il Centro realizza pertanto sono articolate in riferimento a tre prevalenti macro-aree di intervento: Area Minori e Giovani; Area Adulti; Area Anziani". (dal sito del Centro Padre Nostro)

Via Brancaccio 210 - 90124 Palermo - Tel. 091.6301150 | 091.6307059 | Fax 091.6301088

sito:  www.centropadrenostro.it - email:  nfo@centropadrenostro.it - info@pec.centropadrenostro.it

Pagina FaceBook - geolocalizzazione

Associazione ed Oratorio S. Chiara

E' la Casa Salesiana "S. Filippo Neri", meglio conosciuta come SANTA CHIARA. I salesiani sono presenti fin dal 1918 nel quartiere dell'Albergheria.

Perfetta sintesi dell'operare della Comunità Salesiana in S. Chiara è la definizione contenuta nella pagina facebook dedicata: "Casa che accoglie, chiesa che evangelizza, scuola che educa alla vita e cortile dove incontrarsi da amici".

I salesiani e i loro collaboratori lavorano in tre ambiti:

  • l'oratorio centro aggregativo giovanile con attività formative, supporto e sostegno scolastico, laboratori, attività ludico ricreative;
  • i migranti;
  • la parrocchia San Nicola di Bari all'Albergheria.

Piazza Santa Chiara, 11, 90134 Palermo - tel. 091 331141

Pagina FaceBook - geocalizzazione

 

Centro Astalli

Il Centro Astalli Palermo è un’associazione di volontariato che fa parte della rete territoriale del Jesuit Refugee Service in Italia: lo spirito che lo anima è quello della difesa dei diritti, dell’integrazione e dell’inclusione di immigrati extracomunitari, rifugiati e richiedenti asilo.
Nasce del 2003 come scuola di italiano condotta da un gruppo di volontari della Comunità di Vita Cristiana presso il CEI – Centro Educativo Ignaziano.
Nel 2006 si inaugura la sede di Piazza SS 40 Martiri, nello storico quartiere di Ballarò dove, con l’aiuto di persone che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze a titolo di assoluta gratuità, si offrono agli utenti servizi di prima e seconda accoglienza.
Piazza SS. Quaranta Martiri 10/12 - Palermo - tel. 091 976 0128

sito www.centroastallipalermo.it/ - e.mail:  astallipa@libero.it - pagina FaceBook - geolocalizzazione

Centro San Saverio

Il “Centro Sociale San Francesco Saverio” è un’associazione, aconfessionale ed apartitica, di cittadini che intendono lavorare insieme per il riscatto di uno dei quartieri più disagiati del centro storico di Palermo: l’Albergheria.
Essi hanno creato uno “spazio” democratico di iniziative culturali, economiche, sociali, ricreative da progettare in sincero pluralismo, convinti che le differenze confessionali ed ideologiche vadano gestite come occasioni di arricchimento e di complementarietà, piuttosto che di polemica e di separazione.
Il Centro Sociale non si identifica con un gruppo determinato di persone né tanto meno con una sede particolare: esso intende farsi lievito critico di tutto il quartiere Albergheria, quale “centro di aggregazione”, di confronto democratico e di animazione del territorio.

Via Corrado Avolio 2 - 90134 Palermo (PA) - tel. 091 50.89.597

sito www.centrosansaverio.it/- e.mail:  info@centrosansaverio.it - pagina FaceBook - geolocalizzazione

Associazione Madre Serafina Farolfi - Centro Filippone

L'associazione di Volontariato Madre Serafina Farolfi è nata il 20 Maggio 1997 con lo scopo di:

  • rendere meno traumatica l'esperienza del ricovero ai piccoli degenti degli ospedali pediatrici, presidio ospedaliero (Di Cristina) e U.O. di cardio-chirurgia pediatrica A.R.N.A.S. Civico di Palermo, nonché di fornire sostegno ai genitori degli stessi;
  • mettere a disposizione case-alloggio per le famiglie provenienti da fuori provincia e che hanno necessità di seguire i propri figli da vicino. Tali case sono ubicate nei pressi delle strutture ospedaliere..

Dal 1998 l'associazione è presente nel quartiere Capo, inizialmente presso i locali del vicolo Abbadia e, in seguito, presso il “Centro Filippone” (ex convento) affidatogli nell’anno 2000 dal Comune di Palermo. Si offrono ai piccoli ospiti servizi di aggregazione ludico-sportivo, supporto e sostegno scolastico, attività di laboratorio per sperimentare e coltivare le proprie personali capacità.
L'Associazione si prende cura anche delle mamme, fornendo loro alimenti di prima necessità, momenti di ascolto e preghiera, laboratori volti ad acquisire conoscenze sartoriali e culinarie.

Via Filippone, 14 - Palermo - tel. 347 609 4823 - e.mail: ass.farolfi@hotmail.it

pagina FeceBook - geolocalizzazione

Associazione di Promozione Sociale Le Balate

L’Associazione “LE BALATE” nasce, per iniziativa del “Progetto ALBERGHERIA E CAPO INSIEME”, per la promozione, attraverso iniziative ed attività culturali e sociali, della persona umana che è spesso sfigurata nel suo essere calpestata nei suoi diritti e impedita nei suoi doveri a causa soprattutto di un deficit culturale e dalla mancanza di lavoro.
Principale attività della Associazione è la gestione e la cura della "Biblioteca dei bambini e dei ragazzi LE BALATE", operativa dall'otto marzo del 2007 nel complesso dei locali della chiesa sconsacrata della SS. Annunziata nel vicolo delle Balate nel quartiere Albergheria, messo a disposizione dalla Arcidiocesi di Palermo.
Via delle Balate 4 - 90134 Palermo

pagina FaceBook - geolocalizzazione

Associazione Parco del Sole

L'Associazione "Parco del sole" è un centro aggregativo che nasce nel quartiere Albergheria, nel cuore della città storica di Palermo; si trova nei pressi di Porta di Castro, di fronte Palazzo Sclafan, La sua attività sociale è rivolta soprattutto ai ragazzi, bambini e famiglie del territorio.

Piazza San Giovanni Decollato (nella omonima chiesa) - 90134 Palermo

Pagina FaceBook - geolocalizzazione

 

Comunità di S. Egidio

La Comunità di S. Egidio nella chiesa di S. Maruzza, nel quartiere Capo, si prende cura dei bambini e delle famiglie del territorio con l'esercizio dell'ascolto, il sostegno a superare le emergenze della vita e sostenendo i bambini nello studio con un'attività di sostegno scolastico.

In piazza Beati Paoli - Palermo (nella Chiesa di S. Maruzza o dei Canceddi)

pagina FaceBook - geolocalizzazione

Associazione E.R.R.I.P.A. Achille Grandi

E' un’Associazione di promozione sociale, di ispirazione cristiana, costituita a Palermo nel 1974. E’ un centro permanente di vita associativa, a carattere volontario e democratico, e ha come scopo principale il perseguimento della solidarietà sociale e della cittadinanza attiva. Opera in svariati ambiti fra i quali l’assistenza sociale, la beneficenza, l’istruzione e la formazione, lo sport dilettantistico, la tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, la promozione della cultura e dell’arte. Promuove nello specifico:

  • Attività di sviluppo per il potenziamento dei diritti di minori, giovani, donne, anziani, famiglie;
  • Attività di tutela delle persone in difficoltà sociale e giuridica;
  • La crescita della cultura, della solidarietà e della sussidiarietà tra le persone;
  • Iniziative atte a favorire la crescita dello spirito solidale e sociale;
  • Interventi a favore dell’integrazione di soggetti stranieri nel tessuto socio economico

L’Associazione E.R.R.I.P.A. “Achille Grandi” è iscritta alla Prima Sezione del Registro Nazionale di Enti e Associazioni che svolgono attività a favore degli stranieri immigrati ed, inoltre, fa parte di diverse reti territoriali, fra le quali il Forum Siciliano del Terzo Settore.

L'Associazione offre diversi servizi attraverso:

  • l'A.I.P. (Associazione Italiana Pensionati): Pensioni; Prestazioni a sostegno del reddito; Invalidità Civile;
  • l’EnAIP Palermo, Ente di Formazione professionale:  Orientamento, Formazione e Accompagnamento al lavoro;
  • il CAF “Sicurezza Fiscale”: Dichiarazione dei redditi Mod. 730; Modello Unico; Red - Isee - Tributi Locali;
  • la Lega Consumatori Sicilia, per la Difesa dei diritti del cittadino/consumatore: Conciliazioni TELECOM, TIM, WIND, ENEL, POSTE ITALIANE, VODAFONE ecc.; Tutela e salute dell'ambiente; sostegno al commercio equo solidale; sicurezza dei prodotti e dei servizi; attività educative al consumo

Inoltre, l’E.R.R.I.P.A. “Achille Grandi”, attraverso:

  • SPORTELLO IMMIGRATI: sostiene e supporta gli immigrati nella richiesta o rinnovo del permesso di soggiorno; ricerca di abitazione, inserimento nel mercato del lavoro; inserimento scolastico;
  • rientamento sanitario; integrazione socio culturale; partecipazione attiva alla cittadinanza.
  • E.R.R.I.P.A. AGRICOLA, offre servizi fiscali e contabili - amministrativi dedicati agli operatori del settore agricolo;
  • E.R.R.I.P.A. COLF, fornisce servizi di tipo informativo, contrattualistico, contabile - amministrativo (conteggio spettanze, adempimenti e comunicazioni, ecc….) a chi opera a vario titolo, lavoratori e datori di lavoro, nel settore dei servizi di collaborazione familiare.

Per info, contatti e appuntamenti:  Via De Spuches, 21 – 90141 Palermo - Tel. 091331900 fax 091589143 - mail: info@erripa.org - sito: www.erripa.org